Pellicole antisfondamento per vetri

Le pellicole antisfondamento per vetri sono soluzioni di fondamentale importanza in edilizia ai fini della messa in sicurezza delle superfici. Vi si può ricorrere per gli uffici, per le scuole e più in generale per tutti gli edifici pubblici. Per altro, il D. Lgs. n. 81 del 2008, vale a dire il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, impone l’uso del vetro antisfondamento come obbligo di legge. Al di là dei vincoli normativi, ad ogni modo, sono numerosi i vantaggi che discendono dall’utilizzo di questi prodotti, che sono certificati e convenienti dal punto di vista economico: anche perché non è necessario sostituire i serramenti e gli infissi per usare le pellicole antisfondamento.

Quando sono necessarie

Le pellicole di sicurezza rappresentano un prodotto eccellente in alternativa all’impiego dei vetri antisfondamento. Con questi accessori si ha la certezza di essere in regola senza che si sia costretti a cambiare i serramenti o a intervenire in altro modo sulle vetrate. Caratterizzate da uno spessore ridotto, le pellicole antisfondamento garantiscono un’importanza azione antischeggia: infatti, qualora il vetro dovesse essere rotto, tutti i frammenti verrebbero trattenuti. È evidente che ciò costituisce un vantaggio importante in termini di sicurezza, visto che permette di prevenire infortuni pericolosi, tagli o lesioni.

Le modalità di applicazione

Insomma, per i vetri antisfondamento normativa e leggi in vigore impongono degli obblighi ben precisi, che tuttavia non vanno minimamente a discapito di chi è tenuto ad adeguarsi. Per altro le pellicole per vetri antisfondamento si applicano in maniera rapida e sono meno costose rispetto a qualunque intervento di sostituzione dei vetri. In men che non si dica si ha l’opportunità di trasformare un normale vetro in un vetro di sicurezza con tutte le certificazioni del caso. Infatti, l’installazione viene effettuata da tecnici qualificati, i quali sono tenuti anche a fornire una certificazione di omologazione.

I costi

Per le pellicole antisfondamento per vetri prezzi e spese da sostenere non sono elevati, soprattutto se si tiene conto dei costi che possono essere evitati. Con queste soluzioni, infatti, si spende l’80% in meno rispetto all’esborso complessivo che sarebbe necessario affrontare per la sostituzione del serramento e del vetro. Le pellicole sono disponibili in una duplice versione, antisolare o trasparente, e sono per uso interno: di conseguenza non sono soggette alle aggressioni degli agenti atmosferici esterni come il vento, la brina, la pioggia, e così via. È anche per questo motivo che non c’è alcun bisogno di manutenzione.

Perché scegliere le pellicole antisfondamento

Le pellicole sono disponibili in una vasta gamma di spessori, ognuno dei quali con una specifica certificazione, in modo da assecondare le esigenze più diverse. L’installazione non è minimamente invasiva, ovviamente a patto che venga effettuata da un personale qualificato che si sarà preoccupato di svolgere in precedenza un preventivo gratuito. Insomma, questa è la strada da percorrere per rendere le vetrate a norma e aumentare il livello di sicurezza che esse sono in grado di offrire. Lo spessore è compreso tra 100 micro e 175 micro.