Vantaggi delle pellicole oscuranti per auto
Le pellicole oscuranti per auto garantiscono numerosi vantaggi, che vanno bel al di là di quelli più facilmente percepibili. Per esempio, contribuiscono a diminuire i consumi di carburante: infatti, data la loro capacità di respingere i raggi del sole, fanno sì che in estate dentro l’abitacolo ci sia meno calore. Ciò comporta un utilizzo minore del climatizzatore il cui funzionamento sarebbe necessario per rinfrescare gli interni.
Grazie alle pellicole oscuranti per vetri auto, inoltre, viene neutralizzato il pericolo di abbagliamento per chi sta al volante: il che è decisamente positivo dal punto di vista della sicurezza di tutti gli utenti della strada.
La sicurezza
E sempre rimanendo in tema di sicurezza, non si deve sottovalutare il fatto che l’installazione pellicole oscuranti auto aiuta a prevenire imprevisti pericolosi nel caso in cui i cristalli si dovessero rompere: i loro frammenti, infatti, verrebbero trattenuti, e quindi si minimizzerebbe la probabilità che le persone presenti
all’interno dell’abitacolo possano essere colpite da una scheggia di vetro. Questo è il motivo per il quale l’applicazione di pellicole oscuranti per auto è consigliata a tutti, ma in modo particolare a chi viaggia con i bambini.
La semplicità di applicazione
Installare le pellicole oscuranti vetri auto è davvero semplice: nella maggior parte dei casi, basta attaccare l’adesivo al vetro del finestrino. Ridurre l’ingresso nell’abitacolo dei raggi del sole, per altro, consente di prevenire l’usura dei tessuti interni, che altrimenti con il passare del tempo rischierebbero di sbiadirsi. Vale
la pena di tener presente che il montaggio pellicole oscuranti auto serve a bloccare i bagliori ma non ha alcun effetto sulle onde radio: di conseguenza, non causano interferenze con l’antenna su vetro.
Quanto costano le pellicole oscuranti per auto
Per quanto riguarda le pellicole oscuranti auto prezzi e spese dipendono in base al modello che si sceglie: si spazia, infatti, dalle pellicole oscuranti metallizzate a quelle opache, passando per le soluzioni ibride.
Queste ultime sono progettate e studiate per mettere a disposizione i vantaggi tipici delle pellicole metallizzate e quelli delle pellicole opache. In base al produttore, sono in grado di bloccare fino al 50% della luce che proviene da fuori; esse sono costituite da uno strato metallizzato, uno strato tinto e uno strato
adesivo, mentre un adesivo di laminazione permette di incollarli con un rivestimento protettivo.
Leggi anche: “Pellicole decorative per vetri: come si applicano?”
Guida alla scelta del prodotto migliore
Volendo prendere in esame i vantaggi delle pellicole oscuranti, sono probabilmente quelle ibride a garantire i benefici più significativi, non solo perché costano meno rispetto ai modelli metallizzati, ma anche perché quasi sempre contribuiscono a neutralizzare lo sbiancamento per merito dello strato metallizzato.
Una soluzione alternativa può essere individuata nelle pellicole realizzate con uno sottile strato in ceramica. Di recente introduzione, sono perfette per bloccare i bagliori, i raggi UV e il calore, e non sbiadiscono. Si tratta, però, di prodotti che hanno un costo un po’ più elevato rispetto a quelli classici, a fronte di prestazioni senza dubbio ottimali. La versatilità è, in effetti, un altro aspetto positivo che merita di essere evidenziato.