Pellicole termiche: cosa sono e a cosa servono
Le pellicole termiche per vetri sono prodotti adesivi che vengono progettati e realizzati per essere applicati su superfici trasparenti allo scopo di impedire la fuoriuscita di calore. Esse agiscono a mo’ di barriera, e proprio per questo motivo sono utili anche per ostacolare l’ingresso del freddo.
Se in inverno la loro funzione è chiara, in estate le pellicole proteggono dal sole, riflettendone i raggi così che gli ambienti interni possano continuare a offrire un clima fresco. Il film di queste pellicole è molto sottile, con uno spessore di appena 80 micron, ma è più che sufficiente per migliorare la coibentazione delle vetrate del 40%.
I benefici offerti dalle pellicole termiche
L’acquisto delle pellicole termiche comporta un investimento davvero minimo il cui ammortamento, in ogni caso, si concretizza in tempi brevi. Esse, inoltre, favoriscono il miglioramento del comfort abitativo e sono del tutto trasparenti.
Il risparmio che ne scaturisce è notevole, perché bisogna tenere conto non solo delle spese da sostenere per il riscaldamento nel periodo invernale, ma anche dei costi relativi al raffrescamento nei mesi estivi.
È chiaro, per altro, che a consumi minori corrispondono non solo spese più basse, ma anche un minor impatto ambientale. Un altro aspetto che non va sottovalutato, a proposito dei vantaggi che caratterizzano queste pellicole, ha a che fare con il mancato ingresso dei raggi del sole, che non possono così alterare i colori dei quadri, dei pavimenti, dei tappeti e dei mobili.
Le pellicole termiche: come si applicano
Le modalità di applicazione delle pellicole termiche sono decisamente semplici, e quello che si rende necessario è un intervento ben poco invasivo. Tuttavia, non si può procedere da soli ma è necessario ricorrere all’intervento di uno specialista, che fornirà anche una garanzia.
Per altro, il ricorso alle pellicole termiche costituisce una valida alternativa rispetto alla sostituzione degli infissi, che evidentemente presuppone una spesa più consistente.
Quando c’è bisogno delle pellicole termiche
Nel novero delle possibili applicazioni delle pellicole termiche vanno citati senza dubbio gli edifici storici, in cui i vincoli paesaggistici e architettonici richiedono di non alterare l’aspetto originale degli edifici stessi. Per altro, si stima che una pellicola termica possa garantire su un vetro singolo lo stesso isolamento assicurato da un vetro camera con aria: una evidente dimostrazione del loro livello di efficienza.
Questi prodotti isolanti aiutano a migliorare il comfort abitativo in qualunque casa, rendendo gli spifferi e il freddo invernale un lontano ricordo.
Hai capito a che cosa servono le pellicole termiche per i vetri e quanti sono i vantaggi che possono derivare dalla loro applicazione in una casa? Bene, adesso è il momento di testarle in prima persona, , provando i prodotti di martifilm.it!