Pellicole adesive per mobili: cosa sono e come funzionano

Le pellicole adesive per mobili rappresentano il prodotto ideale per rivestire gli arredi di casa. Esse sono concepite per essere applicate agli elementi e alle ante dei complementi di arredo, in modo da ricoprire la loro superficie; caratterizzate da un costo contenuto, offrono la possibilità di trasformare i mobili e di metterli in risalto, valorizzandoli anche dal punto di vista estetico. Non è un caso se il mercato delle pellicole adesive per rivestire mobili è in forte crescita, anche grazie alla comparsa di nuovi materiali che mettono a disposizione possibilità di rivestimento inedite.

A che cosa servono le pellicole adesive

Con le pellicole adesive colorate per mobili è possibile, tra l’altro, dare vita a decorazioni personalizzate. Quando si ha a che fare con un elemento di arredo che mostra i primi segni di usura a livello visivo ma è ancora perfettamente funzionale, vale la pena di rivestirlo con una pellicola per allungargli la vita.
Si può ricorrere a questa opzione con una credenza, per esempio, ma anche con un frigorifero o con qualsiasi altro elettrodomestico. E perché non servirsi delle pellicole adesive decorative per mobili anche in bagno? Quello che conta è mantenere una certa coerenza sul piano dello stile e adeguarsi sempre al tema che si è scelto, per un risultato che si integri alla perfezione con l’ambiente.

Come funzionano

Le pellicole adesive per decorare mobili abbinano, quindi, la componente estetica a una funzione pratica, svolgendo un ruolo molto importante sul piano della protezione. Nel novero delle tante tipologie di pellicola in cui ci si può imbattere sul mercato, il vinile adesivo risulta una delle più gradite, anche per il suo conveniente rapporto qualità prezzo. La tecnologia che si fonda sul vinile si differenzia dalle altre perché offre un livello di resistenza più elevato; si basa su un materiale di qualità e atossico, che dura più a lungo rispetto alle decorazioni che vengono stampate su carta.

Dove usare le pellicole adesive

Non mancano le pellicole adesive per mobili effetto legno, con le quali è possibile decorare le ante degli armadi, i tavolini e ogni altro elemento di arredo presente in casa (o anche in altri luoghi, come per esempio un ufficio o la sala di attesa di uno studio professionale).
Gli sticker adesivi si presentano come i prodotti più semplici, ma non mancano le pellicole per gli armadi e per le cassettiere, di dimensioni più grandi e contraddistinte da un grado di complessità maggiore. Infine, ci sono le pellicole adesive per i vetri, visto che possono essere tanti i mobili in casa con le vetrine. E lo stesso dicasi per le pareti a specchio o per le porte vetro: a seconda dei materiali che vengono utilizzati, si possono ricreare effetti visivi speciali, dal trasparente al fluorescente, dallo smerigliato al sabbiato, dal microforato al metallizzato. In questa vasta rassegna di opzioni spiccano le decorazioni per la porta vetro della doccia e le pellicole solari protettive da applicare sui vetri delle finestre.