Pellicola oscurante vetri: applicazioni e vantaggi
Le pellicole oscuranti per i vetri, conosciute anche con il nome di pellicole riflettenti, servono a riflettere la luce, facendo in modo che il calore venga rimbalzato via. Al tempo stesso, esse sono in grado di oscurare i vetri e, di conseguenza, assicurano una privacy ottimale: una soluzione utile soprattutto per chi vive in abitazioni che si affacciano direttamente sulla strada o che sono molto vicine ad altri palazzi. La facilità di applicazione è uno dei vantaggi più significativi offerti da questi prodotti, che possono essere utilizzati su vetri già esistenti: insomma, non c’è bisogno di sostituire le finestre e gli infissi per poterne beneficiare.
A che cosa servono
Le pellicole oscuranti per i vetri, quindi, non oscurano del tutto la luce, ma – al contrario – la fanno passare; semplicemente, però, respingono il calore.
Si tratta di una peculiarità di primaria importanza, anche perché grazie a queste pellicole si ha la possibilità di essere conformi alla norma relativa al risparmio energetico.
Il motivo è presto detto: se il calore viene rimbalzato via, i locali in estate sono meno caldi, e di conseguenza si spende di meno per l’aria condizionata o per il ventilatore necessari per fare in modo che gli ambienti restino al fresco, a vantaggio anche dell’ambiente. Insomma, le pellicole oscuranti sono anche ecologiche, perché contribuiscono a ridurre gli sprechi di energia, contenendo il ricorso ai climatizzatori e favorendo una temperatura ideale.
Dove si applicano le pellicole oscuranti
A differenza di ciò che in molti sono indotti a pensare, le pellicole oscuranti non vanno bene solo per specifiche superfici, ma si adattano a qualunque tipo di applicazione. Che si tratti della vetrina di un negozio, della vetrata di un grattacielo residenziale o di qualsiasi altro contesto, la loro funzionalità viene sempre e comunque garantita.
Basti citare, a titolo di esempio, gli istituti bancari, gli uffici postali, gli uffici, le scuole, e così via. L’applicazione non è consigliabile in modalità fai da te ma va effettuata da uno staff competente; in ogni caso il costo da affrontare è minimo e i tempi sono brevi.
Una soluzione di design
Nel novero dei vantaggi che scaturiscono dal ricorso a queste pellicole c’è anche quello estetico. Infatti, non ci si deve preoccupare di acquistare le tende, che – per altro – spesso sono un vero pugno nell’occhio rispetto al resto dell’arredamento. Insomma, il design va ad aggiungersi alla privacy e alla possibilità di usufruire di una climatizzazione low cost, per una casa dallo stile glamour e contemporaneo, anche con un tocco minimal.
Ora che conosci tutte le caratteristiche delle pellicole oscuranti per i vetri, non ti rimane che metterle alla prova: scopri i prodotti di martifilm.it per saperne di più.