Come oscurare i vetri delle auto

Sono tante le ragioni che possono indurre un automobilista a decidere di oscurare vetri della propria macchina: per esempio per una questione di privacy, ma anche per motivi di carattere estetico o anche solo per schermare i raggi solari, che hanno l’effetto di riscaldare l’abitacolo e con il tempo possono danneggiare gli interni del veicolo.
Anche nel caso in cui la macchina non sia omologata con i vetri oscurati, si può procedere in un momento successivo. Se ti stai domandando quali finestrini posso oscurare, devi sapere che si può agire unicamente sul lunotto e sui vetri posteriori; viceversa il parabrezza e i vetri anteriori non possono essere modificati.

Oscurare i vetri dell'auto: come si fa?

Applicazione delle pellicole oscuranti

A questo punto, proviamo a capire come oscurare vetri auto. Le strade che si possono percorrere sono due: una è quella che comporta di asportare i cristalli chiari in modo da installare dei vetri scuri; l’altra, che è senza dubbio più conveniente dal punto di vista economico, è quella che prevede di mettere sui vetri delle pellicole oscuranti. Queste ultime consistono in fogli oscuranti che sono disponibili in varie gradazioni, e che quindi possono essere più o meno chiari a seconda dei gusti.
Come oscurare un vetro trasparente, dunque? Se vuoi puoi fare riferimento a una officina specializzata, ma nulla ti vieta di procedere anche da solo, comprando un rotolo intero o un foglio singolo.

Quanto si spende complessivamente

È normale domandarsi quanto costano i vetri fumé, ma a questa domanda non si può fornire una risposta univoca in quanto sono molteplici le variabili che entrano in gioco: il modello e il marchio della macchina e il livello di oscuramento delle pellicole, per esempio.
D’altra parte, c’è il vantaggio di poter scegliere delle soluzioni su misura. In media, comunque, la spesa va da un minimo di 50 euro a un massimo di 100, proprio in base alla tipologia, mentre se ci si rivolge a un centro specializzato si può arrivare fino a 250 euro. Le pellicole durano molti anni, e in genere sono coperte da garanzia.

L’aspetto economico

Nella scelta di oscurare vetri auto prezzi e tariffe vanno valutati anche in considerazione degli anni a venire: prima o poi, infatti, le pellicole avranno bisogno di essere cambiate, a causa dell’inevitabile usura. Tale aspetto per altro dipende dal modo in cui la macchina viene usata e dall’esposizione agli agenti atmosferici.
Nel caso in cui si intenda rinunciare alle pellicole per optare direttamente per i cristalli scuri, è bene prepararsi a un esborso molto più consistente: si parla di più di un migliaio di euro, di cui 400 euro solo per il lunotto, prendendo come riferimento una city car.
Dal momento che la resa delle pellicole è uguale a quella dei vetri scuri, non sembrano esserci molti motivi validi per decidere di preferire i secondi alle prime, che sono molto meno costose ma ugualmente efficaci.
Se vuoi ottenere informazioni specifiche in merito, compila il form, e avrai tutte le indicazioni che desideri.