Decorazioni vetrate: guida alla scelta

È davvero vasta la gamma di decorazioni vetrate a cui si può fare riferimento per abbellire e impreziosire la propria casa. Basti pensare ai vetri decorati per porte interne, per esempio: capaci di conferire eleganza e leggerezza a tutti gli ambienti in cui vengono collocati, possono essere lavorati con numerosi motivi sabbiati, siano essi classici o moderni, astratti o floreali.

Se i vetri sabbiati non sono graditi, si può sempre puntare su quelli incisi e colorati, che proprio grazie alle loro tonalità cromatiche offrono meravigliosi giochi di luce.

Le decorazioni vetrate colorate

Il merito è soprattutto dell’uso dei colori di ultima generazione, per effetto dei quali i decori realizzati sulle vetrate appaiono non solo totalmente trasparenti, ma anche brillanti: questo vuol dire che la luce li può attraversare e garantire la loro luminosità.

Un apposito processo di indurimento, poi, fa sì che dopo che gli inserti si sono essiccati essi appariranno come un corpo unico e non distinto rispetto alla vetrata.

E perché non pensare ai vetri decorati con le formelle? Le murrine di Murano rappresentano un fondamentale punto di riferimento da questo punto di vista: sarebbe fantastico poter ospitare nella propria casa i risultati della straordinaria abilità dei maestri vetrai di Murano. I vetri satinati accolgono queste formelle, che possono avere forme e dimensioni variabili ma che hanno in comune la capacità di sorprendere e di splendere.

Guida alla scelta

Come si sarà capito, sono davvero numerose le tipologie di vetri decorati fra cui è possibile scegliere. Esse si distinguono a seconda della base del vetro e per i decori che vengono applicati. Chi è alla ricerca della massima privacy, in particolare, dovrebbe privilegiare i vetri satinati, mentre se non si hanno problemi di riservatezza e anzi si ha voglia di spazi aperti non c’è niente di più indicato dei vetri trasparenti.

Le decorazioni vetrate sono adatte a qualsiasi ambiente della casa e vanno bene per le più diverse tipologie di porte. I vetri decorati rendono la casa più elegante, e possono essere differenziati a seconda degli ambienti di destinazione: i motivi floreali, per esempio, sono ideali per il bagno, mentre quelli classici sono perfetti per la cucina e quelli minimal sono da preferire per il soggiorno.

Sicurezza e qualità

Gli alti standard di sicurezza che vengono garantiti dalle decorazioni vetrate sono il frutto di una ricerca molto accurata da questo punto di vista. È anche questo il motivo per il quale i vetri non hanno tutti lo stesso spessore. Qualunque sia il tipo di porta che si ha in mente di abbellire, un vetro decorato è la soluzione più appropriata per raggiungere questo obiettivo; e lo stesso discorso vale anche per le finestre.

Scopri le migliori decorazioni vetrate presenti sul mercato!