Pellicole adesive antibatteriche
Una pellicola antibatterica è formata da un film trasparente che si basa su agenti batteriostatici antimicrobici grazie a cui è possibile usufruire di una protezione contro i batteri e i microbi. Proprio in virtù del film antibatterico, infatti, ogni pellicola antimicrobica è in grado di contrastare la riproduzione di numerose tipologie di microbi, tra cui le muffe, gli enterobatteri, gli stafilococchi e gli escherichia coli. Mentre un disinfettante spray si caratterizza per un’azione dall’efficacia limitata nel tempo, nel caso delle pellicole adesive antibatteriche viene garantita la longevità dell’effetto desiderato.
Come funziona
Dopo che è stata installata, la pellicola riesce a prevenire il moltiplicarsi dei batteri e dei germi in virtù di una costante azione svolta dagli agenti antimicrobici batteriostatici. È per questo motivo che si può beneficiare di una protezione completa in qualsiasi momento. Soluzioni di questo tipo possono essere utilizzate in molte strutture pubbliche, come per esempio le banche e i centri sportivi, ma anche gli uffici, gli studi medici e gli ospedali.
La protezione viene assicurata sia per le superfici solide che per le superfici vetrate. Il meccanismo di azione riguarda una proteina del batterio di cui vengono inibite le funzioni: così i microrganismi indesiderati muoiono in maniera spontanea. Grazie all’eliminazione di più del 99% dei batteri, tra cui listeria, salmonella e stafilococco, tutti gli ambienti risultano molto più sicuro, e il rischio di contaminazione può essere ridotto in modo significativo.
Quando usare una pellicola antivirus
Il ricorso alle pellicole antivirus è diventato ancora più importante negli ultimi mesi, in seguito allo scoppio della pandemia. Ecco, quindi, che una pellicola antibatterica coronavirus costituisce una soluzione da prendere in considerazione in contesti come le case di riposo e le strutture sanitarie, dove la maggior parte delle persone vive una condizione di fragilità: per questo motivo occorre prestare una specifica attenzione alle loro condizioni di salute.
I contesti ideali
Il film adesivo antibatterico può essere necessario anche per gli schermi touch, vale a dire superfici destinate a essere toccate di frequente da un alto numero di persone. Ancora, un altro ambiente ideale per l’applicazione delle pellicole è quello delle piscine e delle palestre: anche in questo caso la promiscuità può essere potenzialmente pericolosa, e non ci vuole molto per entrare in contatto con microbi o batteri di vario tipo. Infine, gli edifici scolastici risultano più sicuri se presentano pellicole antibatteriche, utili per prevenire la diffusione delle infezioni tra i bambini.
I benefici offerti dalla pellicola antibatterica
Le pellicole antibatteriche per i vetri, i serramenti e i mobili rappresentano una risorsa preziosa per tutelare la salute delle persone e prevenire infezioni che potrebbero avere effetti gravi. Inoltre, vale la pena di mettere in evidenza i vantaggi di carattere economico: è chiaro, infatti, che grazie a questi prodotti non ci si deve preoccupare di spendere soldi per bonificare dei locali che sono stati contaminati e si evitano esborsi indispensabili per curare i malati. Tra i microbi che possono causare infezioni gravi vale la pena di ricordare MRSA ed escherichia coli.