Che cosa sono le pellicole specchiate
Le pellicole specchiate per i vetri sono prodotti utili da un lato per proteggere la propria privacy e dall’altro lato per evitare gli effetti collaterali causati dall’”invasione” dei raggi di sole. Stiamo parlando, più nello specifico, di filtri solari per vetro, spesso indicati con il nome di pellicole riflettenti.
Grazie alla loro applicazione si ha la possibilità non solo di ridurre il calore interno, ma anche – come accennato – di migliorare la privacy nelle ore del giorno. Quindi, accanto all’abbattimento dei raggi UV c’è anche un altro vantaggio di non poco conto: quello relativo alla regolazione della luce.
Come sono fatte
Le pellicole specchiate in genere sono di color bronzo o argento. Esse stanno conoscendo negli ultimi tempi una notevole diffusione, e vengono spesso installate sia negli immobili residenziali che nei luoghi di lavoro. Grazie a questi prodotti è possibile prevenire e attenuare molte delle problematiche che possono scaturire dai raggi del sole.
La riflessione rappresenta la loro peculiarità più significativa: per effetto della loro struttura metallica sono in grado di riflettere i raggi infrarossi, che passano solo in minima parte, ed è per questo motivo che si può godere di ambienti confortevoli dal punto di vista termico. Sul piano del risparmio energetico, poi, si concretizzano ulteriori vantaggi, dal momento che l’impianto di climatizzazione può essere tenuto in funzione a regimi più bassi: il che vuol dire contenere i consumi.
La regolazione della luce
Con le pellicole specchiate diventa molto più semplice e comodo regolare la luce, anche perché si ha la possibilità di scegliere fra gradazioni differenti, che possono risultare più o meno oscuranti ma che hanno in comune la capacità di attenuare l’abbaglio solare.
Qualora si opti per pellicole più chiare, invece, il risultato è quello di favorire l’ingresso di una luce più naturale. Sono importanti, poi, le caratteristiche di schermatura UV, visto che i raggi UV spariscono quasi del tutto.
Stop agli sguardi indiscreti
Un ultimo aspetto che vale la pena di prendere in considerazione nel momento in cui si citano i benefici offerti dalle pellicole specchiate ha a che fare con la possibilità di dire addio agli sguardi indiscreti. Questi prodotti, infatti, consentono di risolvere molti problemi relativi alla privacy, specialmente per case che si affacciano direttamente sulla strada o per qualsiasi altro ambiente esposto allo sguardo di estranei.
Se è vero che sul mercato si possono trovare un sacco di prodotti che assicurano la privacy delle finestre e delle vetrate, è altrettanto vero che solo nel caso delle pellicole specchiate si ha la possibilità di guardare da dentro a fuori evitando, al tempo stesso, di essere spiati dall’esterno verso l’interno. Tuttavia, ciò è valido solo per le ore del giorno.